Tartare di tonno a modo mio

Con questo caldo la voglia di creare preparati troppo elaborati è dura, ed allora vi do un bel suggerimento su un antipasto che potrebbe benissimo andar bene anche come piatto unico. Veloce da preparare. Ottimo, fresco e saporito. Magari da gustare con un bel bicchiere di vino bianco frizzantino. Pronti?


Ingredienti:
(per circa 4 persone)

  • una bella fetta di tonno freschissimo di circa 400 grammi
  • pomodorini datterini (una dozzina circa)
  • 5/6 pomodori secchi
  • 12 fragole
  • pistacchi e madorle
  • erba cipollina
  • olio, sale, pepe ed aceto balsamico q.b.
(come sempre per il peso degli ingredienti vado ad occhio, fatelo anche voi, la cosa importante è che sia tutto in abbondanza!!!!)

Procedimento:

Tagliate a cubetti la fetta di tonno e ponetela dentro una ciotola.
Prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà in senso longitudinale. Ponete anch'essi nella ciotola.
Tagliate  i pomodori secchi a striscioline sottilissime, le fragole a cubettini e tagliate l'erba cipollina con un paio di forbici a pezzetti lunghi circa un centimetro. Ponete tutto nella ciotola.
Tenete da parte 4 fragole e dei fili interi di erba cipollina per la decorazione finale.
Tritate al mixer pistacchi e mandorle per ottenere una granella sottile. Tenere qualche pistacchio e qualche mandorla da incorporare intera nel composto. Aggiungete il tutto nella ciotola.
Unite olio, sale, pepe ed un cucchiaio da minestra di aceto balsamico. Mescolate bene e lasciate isaporire per una mezz'oretta.
Su un piatto piano disponete al centro un coppapasta e mettetevi dentro il composto. Schiacciatelo bene con un cucchiaio. Sfilate con cautela il coppapasta ed il vostro composto ora avrà la forma glamour del vostro contenitore, molto chic. Ripetete questo per ogni comensale, di modo da avere quattro tartare impiattate.
Su ognuna disponete la fragola tagliata a metà ed un filo intero di erba cipollina.
Ed il gioco è fatto!
Bon apetit! ;-)


Commenti

Post più popolari