Rotolini di bresaola

Ed ecco ora un antipasto sfizioso da consumare proprio nel periodo estivo... Il caldo è tanto e alle volte accendere i fornelli è dura... Per creare questa ricetta non dovete accenderli, contenti? E poi è veloce, in pochi minuti vi spicciate ed avete un bell'antipasto da presentare agli amici.

Ingredienti:
(per circa 4 persone)

  • 12 fette di bresaola tagliata spessa (fatevela affettare leggermente più spessa del solito perchè dovrete realizzare degli involtini)
  • 1 confezione di crescenza o stracchino
  • erba cippolina in quantità
  • pistacchi non salati
  • parmigiano a scaglie
  • olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:

Passate al mixer la crescenza, l'erba cipollina ed i pistacchi. Incorporate poi al composto l'olio, il sale ed il pepe. Assaggiate comunque per capire il grado di sapidità. Se vi sembra troppo denso aggiungetevi un pochino d'acqua. Il composto non deve essere ne troppo denso, ma nemmeno troppo liquido, altrimenti uscirà dalla bresaola!
Mettete il composto in una sacca da pasticceri (le trovate al supermercato).
Stendete su un tagliere o su un piatto una fetta di bresaola ed al centro metteteci il composto con l'aiuto della sacca da pasticceri e richiudete in modo da formare un involtino o un rotolino.
Ripetete l'operazione per tutte le fette.
Disponete i rotolini su un bel piatto da portata ed irrorateli con olio. Aggiustateli di pepe e metteteci sopra le scaglie di parmigiano. Prima di servirli teneteli almeno 15/20 minuti nel frigorifero.
Accompagateli ad un bel bicchiere di vino bianco secco.
Ed il gioco è fatto. Più veloce di così......
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari