Pasta con la zucchina fritta

Che ricordi questo dolce, dolcissimo primo ..... 
Si dice a Palermo che la prima volta che si cucina in una casa nuova si deve prepare qualcosa di fritto, per lasciare immediatamente la propria impronta, anche attraverso il cibo.
Quindi io mi cimentai in questo meraviglioso e odoroso piatto, che certamente inebriò di profumo tutta la mia piccola casetta ....
Che ricordi la mia casina di via Torrearsa.... Che ricordi il mio periodo palermitano .... Che nostalgia.... Sicilia mia bella ...
E’ un primo tradizionalmente estivo ma, visto che ormai gli ortaggi sono presenti tutto l’anno nei banchi dei fruttivendoli, si può fare in qualunque stagione.
Semplice e veloce da preparare, l’unico inconveniente è che si tratta di una frittura, ma nonostante la sua semplicità vale davvero la pena di fare uno strappo alla regola, il gusto è davvero ottimo!
Alcuni mettono anche qualche fogliolina di menta fresca, per quanto mi riguarda alle zucchine non aggiungo nulla, basta la loro dolcezza!

Ingredienti:
(per circa 4 persone)
  • 400 grammi di spaghetti
  • 3 zucchine 
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 grammi di pecorino pepato o ricotta salata
  • olio evo
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulite le zucchine e tagliatele a soldoni.
Fate imbiondire  gli spicchi d'aglio in una bella padella con l'olio, poi toglieteli prima di friggere le zucchine.
Una volta fritte (devono fare una bella crosticina!), spostatele dalla padella.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, tuffateli nella padella con l'olio di frittura delle zucchine, fateli saltare pochi secondi, aggiustate di sale, aggiungete poi le zucchine, fate saltare ancora.
Impiattateli ed aggiungete il pecorino o la ricotta grattugiati e una spolverata di pepe.
Facile, veloce ed ottimo!!!!
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari