Fiori di zucca ripieni

Allora, stasera ho voglia di finger food .... Giusto per quel desiderio di poter mangiare con le mani. Io adoro letteralmente usare le mani quando mangio.... Sarà qualcosa di primordiale, non so.... Fatto sta che quelle monodosi così piccole ed accattivanti, che si mangiano in un boccone, mi hanno sempre attirato.... E adoro i fiori di zucca, se potessi li metterei dappertutto .... Sono dolcissimi e si sciolgono in bocca, gnam!
Quindi niente di meglio che i mitici fiori di zucca ripieni. Piacciono a tutti e sono ottimi per un happy hour.

Ingredienti:

  • fiori di zucca
  • mozzarella di bufala dop
  • acciughe sott'olio
  • olio evo
Per la pastella:

  • acqua minerale frizzante
  • 2 uova
  • farina
  • erbe aromatiche
  • sale q.b.
(non ho messo le dosi perchè di solito ne faccio in quantità e vado sempre un pò ad occhio, provate anche voi, don't worry!)

Procedimento:

Prendete i fiori di zucca, privateli del gambo e cercate di allargarli gentilmente. Questa operazione fatela con delicatezza perchè si rompono davvero facilmente!
Inserite all'interno di ogni fiore un pezzetto di mozzarella di bufala (che avete precedentemente ridotto a dadini) ed un'acciuga.
Richiudete ruotando leggermente l'estremità del fiore e mettete da parte. Fate così per tutti i fiori.
Successivamente preparate la pastella.
In una ciotola versate un bicchiere di acqua frizzante (o di birra), le due uova, qualche cucchiaio da minestra di farina, il sale e le erbe aromatiche tritate finissimamente.
Come vedete io la pastella la faccio diversamente dal solito, seguo la ricetta del mio papy.... Essa non deve essere ne troppo liquida ne troppo densa, una giusta via di mezzo.
In una pentola capace versate l'olio e portatelo ad ebollizione.
Non appena l'olio sarà caldo intingete i fiori di zucca ripieni nella pastella e poi immergeteli delicatamente nell'olio caldo: cuocendo si formerà la deliziosa crosticina della pastella fritta!!!!
Se avete fatto tutto bene il ripieno non fuoriuscirà. E' un operazione un pochino difficile per chi non lo ha mai fatto, agite con calma.
Disponete poi i fiori di zucca su un foglio di carta assorbente.
Servite su un bel piatto da portata. Ecco fatto!
Bon apetit! ;-)




Commenti

Post più popolari