Risotto mele e castelmagno

Buon pomeriggio miei carissimi! Come va?

Io sono alle prese con le mie solite coliche renali, ci soffro ormai da tanti anni....
Quindi sono un pochino provata, però il tempo per le mie ricettine è sacro e certo non deve venire meno...

Oggi vi racconto di un risottino ad hoc che ho preparato giusto ieri sera per una cenetta tranquilla a casa tra amici.



Ingredienti:
(per circa 3 persone)

  • 310 grammi di riso carnaroli
  • 2 scalogni piccoli
  • 1 mela e mezza sbucciata, privata del torsolo e ridotta a piccoli dadini
  • brodo vegetale 
  • spumante brut q..b.
  • 150 grammi di formaggio Castelmagno grattuggiato 
  • olio evo
  • sale e pepe nero q.b.
Procedimento:

Mondate gli scalogni, tritateli sottilmente e fateli appassire con un pochino di olio evo, sale e pepe in una casseruola.
Aggiungete quindi le mele.
Unite poi il riso e lasciatelo tostare, mescolando per 2 minuti, bagnate con lo spumente e fatelo evaporare a fiamma vivace.
Durante la cottura se desiderate un risotto che mantenga l'aroma dello spumante potete aggiungerelo più volte al posto del brodo.
Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto versando il brodo vegetale bollente poco per volta e aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente.
Continuate a mescolare il risotto. Deve rimane morbido.
A fine cottura spegnete il fuoco, incorporate con il formaggio Castelmagno e mescolate bene.
Regolate di sale e pepe e coprite.
Lasciate riposare per 3 minuti.

Bon apetit! ;-)




Commenti

Post più popolari