Pasta col pesto di pistacchio e pancetta croccante

Io adoro letteralmente i pistacchi!!!!! Li mangerei sempre, come avete visto fino ad ora li inserisco spessissimo all'interno delle mie ricette ....
E poi come si fa a dire di no al Re dei pistacchi, il "tentatore" sua Maestà Pistacchio di Bronte?
Ah, Sicilia mia bella, quanti meravigliosi regali ci doni...
Il pistacchio in cucina si presta benissimo, sia per la preparazione del dolce che del salato.
In commercio ci sono pesti e creme dolci già confezionati, a dire il vero per un lungo periodo mi sono affidata al pesto di pistacchio confezionato per la mia pasta, ma poi ho deciso di cucinarlo da me e quindi se avete in casa le materie prime potete cucinarlo da soli anche voi.
E' facile, veloce e davvero ottimo!
Volendo al posto della pancetta potete usare guanciale o prosciutto cotto o gamberetti, ma io credo che la pancetta croccante conferisca al piatto quel tocco in più.

Ingredienti:
(per circa 4 persone)
 
  • 150 grammi di pistacchi di Bronte non salati
  • 350 grammi di pasta corta
  • 100 grammi di parmigiano grattuggiato
  • 50 grammi di mandorle dolci pelate
  • 250 grammi di pancetta dolce
  • latte
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.
Procedimento:

Passate al mixer i pistacchi, le mandorle ed il parmigiano.
In una padella scaldate un pochino d'olio e tuffateci la pancetta tagliata a striscioline sottili. Aggiustate di sale e pepe. Cuocetela fino a che diventi bella croccantina.
Scolatela e disponetela su un piatto con della carta assorbente.
Pulite la padella dall'olio e metteteci un pochino di latte. Aggiungete il trito di pistacchio ed amalgamate bene. Scaldate a fuoco basso. Se risulta troppo densa agiungete poco latte, in caso contrario aggiungete altro pistacchio tritato.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Tenete da parte un pochino di acqua di cottura, vi servirà per matecare la pasta con la crema di pistacchio ottenuta.
Tuffate quindi la pasta nella padella, mescolate bene e successivamente incorporate la pancetta. Impiattate e servite subito.
Più facile a farsi che a dirsi ....
Bon apetit! ;-)










Commenti

Post più popolari