Finocchi al gratin

Un piatto che non mi stanco mai di cucinare ( io adoro letteralmente le verdure!) sono i finocchi gratinati. Me lo ha insegnato la mia mummy, come la chiamo io, e con qualche rivisitazione (io "rivisito" sempre) lo cucino da anni e adoro sempre gustarlo.

Ingredienti:

  • 3/4 grossi finocchi
  • pangrattato misto a parmigiano grattuggiato e granella di pistacchi e mandorle
  • sottilette
  • olio evo, sale e pepe q.b.
  • (se volete potete aggiungere un goccio di besciamella per rendere il tutto più goloso!)
Procedimento:

Lavate, private della parte dura e tagliate a fette i finocchi.
Cuoceteli al vapore per 15 minuti.
Disponeteli poi su una teglia da forno, dove avrete messo un pochino di olio evo, il sale ed il pepe.
Se volete mettete un pochino di besciamella diluita con poco latte.
Copriteli con abbontante pangrattato misto a parmiggiano e pistacchi e mandorle tritati. Aggiungete un altro goccio di olio, altro poco sale e pepe.
Infornateli per circa 35 minuti a 200 gradi.
Dopodichè disponete le fette di sottiletta e passate al forno per altri 5/6 minuti.
Gnam, che delizia!
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari