Frollini alla marmellata

Buonasera miei cari!
Stasera vorrei raccontarvi di piccoli e dolci frollini ....

Questi biscottini al burro con marmellata sono dei piccoli e friabili bocconcini di tutta bontà, molto semplici e veloci da realizzare....


Ingredienti:
  • Burro 140 grammi
  • Farina 180 grammi
  • Uova 2 (solo i tuorli)
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero di canna 70 grammi
...per la ricopertura:
  • Marmellata  di fichi e zenzero (potete usare quella che più amate)
  • Zucchero a velo 1 cucchiaio
Procedimento:
 
Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina, e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, formate un lungo bastoncino e tagliatelo a pezzetti, dai quali dovrete ricavare delle palline (circa una ventina) leggermente più piccole di una noce, che disporrete su di una teglia distanziate tra loro di almeno 3-4 cm.
Con la parte finale di un mestolo di legno, formate al centro delle palline un incavo (senza oltrepassarle) nel quale dopo la cottura dei biscotti, metterete la marmellata.
Infornate i biscotti per 15 minuti a 200 gradi, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli e riempite l’incavo di ognuno di essi con della marmellata di a piacere.
Io ho usato quella di fichi e zenzero.....
Spolverizzate i biscotti di abbondante zucchero a velo vanigliato.
Un pccolo consiglio: quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.
Piccolini e dolcissimi!
Bon apetit! ;-)



 

Commenti

Post più popolari