Mousse estiva al cioccolato


Mhmmmm, che desiderio di cioccolato .... Alle volte è così intenso da lasciarmi senza fiato ....
Quindi ora vi parlerò di un dolce al cucchiaio estivo e veloce, la mousse al cioccolato!
La parola mousse è di origine francese, come è facile intendere, il suo significato è spuma, oppure schiuma, due termini che rendono perfettamente l’idea del dolce mousse, soffice e cremoso.

Solitamente le mousse vengono preparate con panna e uova, questo caso fa un po’ eccezione, e poi vengono aggiunti ingredienti o aromi che le rendono deliziose: cioccolato, frutta, vaniglia ma anche ingredienti salati, per delle mousse da servire come antipasti ad esempio.

In questo caso preparerete una mousse al cioccolato buonissima davvero con il minimo sforzo. Potrete terminarla anche il giorno prima e tenerla in frigo, così sarà bella rassodata quando la servirete come dessert.
Se utilizzate un unico stampo grande il vero effetto scenico lo avrete con uno stampo in vetro, in modo che la vostra mousse portata a tavola sia visibile da tutti i commensali e sopratutto potrete giocare moltissimo con la decorazione, con panna, scaglie di cioccolato e granella di mandorle, nocciole, e anche pistacchi ad esempio.
Con un impegno davvero minimo il risultato dolciario sarà straordinario.

Ingredienti:
(per circa 6 persone)

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 5 albumi
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, con qualche cucchiaio di acqua.
Montate gli albumi  neve ed incorporateli al cioccolato, aggiungete poi lo zucchero a velo.
Versate la crema ottenuta in uno stampo grande o in piccoli stampini, quindi mettetela a raffreddare in frigo per alcune ore.
Divertitevi a suddividere la mousse, prima di metterla in frigo, in stampini singoli, meglio se trasparenti, perfetti dei piccoli bicchierini. Decorate poi ogni piccola mousse in modo diverso e portate in tavola. Queste piccole monoporzioni saranno molto carine, oltre che buonissime e daranno modo ai vostri amici di assaggiarne in più versioni, ognuna con una decorazione diversa.
Che goduria! Gnam!
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari