Muffin salati ricotta e zucchine

Buon pomeriggio miei carissimi!
Oggi ricettina sfiziosa e gustosa da "mani in pasta": i muffin ....
Adoro cucinarli, sia dolci che salati, sono davvero ottimi per diverse occasioni, come un buffet o una gita fuori porta ....

L’impasto di base per questi muffin è molto semplice e veloce da preparare, e ben si presta ad essere arricchito con svariati tipi di verdura. In questa ricetta ho voluto inserire nell'impasto le zucchine, tagliate a tocchetti e cotte in padella con poco olio extravergine d’oliva, quindi ho guarnito la sommità di ogni muffin con un pomodoro ciliegino, mentre la parte esterna della base è stata avvolta con fette di zucchine lunghe e sottili. Proponendo ai vostri amati ospiti questi soffici muffin salati con ricotta e zucchine il successo sarà sicuramente garantito!

Ingredienti:
(per circa 12 muffin)

  • Farina tipo 00, 200 grammi
  • Latte 100 millilitri
  • Lievito in polvere per preparazioni salate 10 grammi
  • Olio evo 100 millilitri
  • Parmigiano grattugiato 80 grammi
  • Sale e pepe q.b.
  • Pomodorini tipo ciliegino 12
  • Ricotta 80 grammi
  • Uova 3
  • Zucchine di media grandezza, 400 grammi
 Procedimento:

Lavate e asciugate bene le zucchine, privatele delle estremità e, aiutandovi con un pelapatate, ricavatene 12 fette sottili che metterete da parte per la guarnizione.
Tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine restanti e ponetele a cuocere, a fuoco basso, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo preparate l’impasto dei muffin: in una ciotola sbattete le uova e il latte con una frusta, aggiungete l’olio evo a filo, quindi continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciate con cura la ricotta e la farina 00 a cui avrete aggiunto il lievito, quindi unitele al composto e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete ora il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe.
Quando le zucchine saranno cotte, unitele all’impasto ed amalgamate bene il tutto con una spatola, quindi trasferite il composto ottenuto in una sac à poche e disponete in una teglia da muffin 12 pirottini di carta.
Tagliate a metà, per il senso delle lunghezza, le 12 fette di zucchine che avevate tenuto da parte e foderate i bordi dei pirottini, utilizzandone due metà per ogni muffin.
Aggiungete l’impasto riempiendo gli stampi fino al bordo e guarnite ciascun muffin con un pomodorino. Infornate il tutto in forno già caldo, a 180 gradi, per circa 30 minuti, fino a quando si saranno ben gonfiati e la superficie risulterà dorata. 
A cottura ultimata, gustate i muffin salati con ricotta e zucchine ancora tiepidi, oppure freddi.
Che meraviglia .... Per gli occhi ed il palato!
Bon apetit! ;-)




 
 

Commenti

Post più popolari