Gnocchi di zucca alla romana

Buonasera cari!
Siccome Halloween si avvicina ecco una sfiziosa ricettina con la sua regina, la zucca ....

Gli gnocchi di zucca alla romana sono una variante dei classici gnocchi alla romana: sono preparati sempre con latte e semolino ma arricchiti con polpa di zucca, fatta cuocere in forno.
Sono un primo piatto gustoso e sostanzioso, perfetto per questa stagione!

Ingredienti:
(per circa 24 gnocchi)
  • Burro 80 grammi
  • Latte  1 litro
  • Noce moscata q.b.
  • Parmigiano Reggiano 120 grammi
  • Sale q.b.
  • Semolino 250 grammi
  • Uova 2 tuorli
  • Zucca polpa 400 grammi
Procedimento:
 
Tagliate la zucca, eliminate i semi e la buccia e posizionatela su di una leccarda avvolta nella carta stagnola. Fate cuocere a 200 gradi per 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e poi passatela con il passaverdure per ottenere una purea che terrete da parte.
Passate all'impasto degli gnocchi alla romana: mettete il latte in un pentolino con 40 grammi di burro degli 80 gr totali e accendete un fuoco moderato. Salate e aggiungete la noce moscata, poi quando il latte arrivera’ ai primi bollori, versate il semolino a pioggia, mescolando energicatamente con l’ausilio di una frusta, per evitare che si formino grumi. Abbassate il fuoco per evitare che si bruci il fondo del composto. Cuocete il tutto sempre girando con una frusta per 3-4 minuti, facendo attenzione ad amalgamare il tutto, fino a quando si formerà un composto omogeneo e il semolino si sarà addensato.
A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete i tuorli d’uovo e 80 gr di parmigiano reggiano  e, sempre con una frusta, incorporate il tutto. Infine unite la purea di zucca ed amalgamate il tutto.
Trasferite il composto in un vassoio dai bordi bassi, leggermente bagnato, e con l’aiuto di una spatola spalmate il composto fino ad uno strato 1 cm. Aspettate circa 5 minuti, il tempo che il composto degli gnocchi si raffreddi, e con l’aiuto di uno coppapasta da 5 cm ritagliate gli gnocchi di zucca. Imburrate una pirofila e sistemate gli gnocchi di zucca alla romana in fila, sovrapponendoli leggermente uno sull'altro.
Fondete il burro rimanente e irrorate gli gnocchi, infine cospargeteli con il parmigiano rimasto e infornateli nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata.
Gli gnocchi di zucca alla romana sono pronti!
Conservateli in frigorifero chiuso ermeticamente in un contenitore per un massimo di 2 giorni.
Quando spalmerete il composto di semolino con la zucca nel vassoio, bagnate la spatola per far si che non si attacchi, oppure bagnatevi le mani e premendo con il palmo otterete un ottimo risultato in minor tempo. Per ottenere una crosticina più croccante accendete il grill per qualche minuto!
Mhmmm, che delizia!
Bon apetit! ;-)
 

 


 
 
 

Commenti

Post più popolari