Fusilli dolci con crema di pistacchio e fragole

Ricettina particolare questa, con un sapore che davvero non farebbe invidia a nessun dessert ....
Pasta dolce, mi chiederete voi? Ebbene si, quel dolce che anche in un primo non guasta.

Giusto l'altro giorno mio padre mi ha regalato un cestino di fragole. Io, che assolutamente non amo gustare cibi fuori stagione, le ho riposte nel mio frigorifero, pensando che avrei pensato successivamente cosa farne. Certo non le avrei consumate al naturale o con limone e miele come nella stagione primaverile ....

Stasera ho avuto l'illuminazione: e se le usassi per un primo? Un primo dolce come il mio meraviglioso risotto, ma che non fosse riso ...
Poi ho partorito l'idea, azzardata forse, ma da non perdere: accostare le fragole ai pistacchi.

Ingredienti:
(per circa due persone)

  • 200 grammi di fusilli integrali
  • 1 cestino grande di fragole
  • 150 grammi di pistacchio di Bronte non salato
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • olio evo, latte, sale e pepe q.b.
Procedimento:

In una padella scaldate un pochino di olio evo con il sale ed il pepe.
Aggingetevi le fragole precedentemente lavate e tagliate a tocchetti e lasciate che quasi si sciolgano.
Successivamente aggiungete il pistacchio tritato, il latte ed il parmigiano grattuggiato.
Mescolate bene. Deve formarsi una bella crema.
Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete qualche pistacchio intero.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Tuffatela poi nella padella e mantecate per bene.
Servite subito ben caldo.
Bon apetit! ;-)


Commenti

Post più popolari