Speciale spaghetti a mezzanotte: spaghetti alla Gricia rivisitati con ricotta salata

Buon pomeriggio miei carissimi!
E' davvero risaputo ormai che sarebbe molto meglio poter consumare i carboidrati a pranzo che non a cena, sicuramente è davvero sconsigliato consumarli appena prima di andare a coricarsi, infatti qualche purista della dietetica potrebbe scandalizzarsi ...
Però io questa ricettina ve la racconto ugualmente, sapendo che sicuramente tra di voi miei amati c'è chi come me, almeno una volta ogni estate, ha il lurido coraggio di prepararsi una seconda cena con i meravigliosi spaghetti cucinati a mezzanotte precisa, da gustare magari davanti ad un bel film.....
Questi sono davvero velosi e facilissimi da preparare, gustosissimi da assaporare....
Sono una rivisitazione della famosissima Gricia romana, che non è altro che una matriciana in bianco.
Io ho usato la pancetta al posto del guanciale ed ho aggiunto alla fine una bella spolverata di ricotta salata per dare quello sprint in più....



Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 200 grammi di bavette o spaghetti integrali
  • 100 grammi di cubetti di pancetta dolce
  • 1 bella manciata di ricotta salata a scaglie
  • olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:

In un wok o in un saltapasta fate rosolare per bene la pancetta nell'olio evo.
Regolate di sale e pepe. (Io ho voluto esagerare ed ho messo pepe in abbondanza...)
Lessate la pasta in abbondante acqua non salata (per via della ricotta salata) e scolatela molto al dente.
Tuffatela nel wok e fatela saltare con la pancetta.
Inpiattate e disponete sopra la ricotta salata.
Fatto, finito, velocissimo...
Ma d'altronde a mezzanotte non si può certo perdere tempo, no?
Bon apetit! ;-)



Commenti

Post più popolari