Tiramisù alle fragole (con rinforzino di mattoncini di fragole e mascarpone)

Buonasera miei carisimi!
Stasera voglio raccontarvi di un dolce semplice semplice, facilissimo da realizzare e di grande impatto per le vostre cenette tra amici.
Certo parlo del sempreverde tiramisù, ma in versione decisamente più primaverile (anche se qui la primavera tarda ad arrivare), con l'utilizzo della mia frutta preferita, le fragole!
Vediamo cosa ho combinato per voi.....

 Ingredienti:
(per circa 4 coppette)

  • 500 grammi di fragole 
  • mezzo bicchierino di passito di Pantelleria
  • 250 grammi di mascarpone  
  • pavesini q.b.  
  • 2 uova  
  • 200 millilitri di panna da montare  
  • 2 cucchiai di zucchero e 3 per la crema
Procedimento:

Frullate le fragole con lo zucchero, senza dimenticare di lasciarvi un paio di fragole intatte da parte, per le decorazioni finali.
Aggiungete un po' d'acqua, versate il tutto in un pentolino e mettete a bollire.
Aggiungete un bicchierino di passito e lasciate sul fuoco per una ventina di minuti a fiamma bassa, finché non si addensa.
Spegnete e lasciate raffreddare.
Per la crema al mascarpone separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero.
Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone, mescolando bene dal basso verso l'alto per togliere tutti i grumi.
Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare.
In un'altra ciotola, montate a neve la panna.
Ora prendete una bella pirofila alta di vetro (io ho usato quattro belle coppette di vetro trasparente) e formate alla base uno strato di pavesini imbevuti di sciroppo di fragole raffreddato.
Disponete uno strato di crema sopra i biscotti, e poi formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l'altezza della pirofila o della coppetta.
La parte superiore finale dovrà essere di crema, che potrete decorare a piacimento con la panna e le fragole che avete tenuto da parte.
Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, e il vostro tiramisù alle fragole sarà pronto per essere servito.


Dalla preparazione del tiramisù avevo avanzato ancora dei pavesini, dello sciroppo di fragole che ho poi allungato con il latte e altri 250 grammi di mascarpone, ed allora ho creato dei mattoncini con fragole e mascarpone.


Nella ciotola dove vi era la crema al mascarpone ho aggiunto il restante mascarpone, la panna montata rimasta e delle codette di cioccolato fondente che in casa mia non mancano mai.
Ho preso un pavesino e ho spalmato la crema ottenuta sul suo retro, vi ho posto sopra una altro pavesino a mo di panino ed ho imbevuto il mattoncino rimasto nello sciroppo di fragole misto a latte.
Ho continuato fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti ed ho disposto poi sopra ogni biscotto altre codette di cioccolato.
Ho messo anch'essi in frigo per tre ore prima di gustarli per farsi sì che si indurissero un pochino.
Due ricette in una! Che meraviglia!
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari