Scoiattolini e lumachine allo zafferano con crema al miele

Buon pomeriggio miei carissimi! Finalmente anche qui al nord possiamo parlare di avere un bel sole caldo ed estivo, era davvero ora! Verdemo però quanto durerà.....
Oggi voglio raccontarvi di una ricettina dolce dolce con lo zafferano, si tratta di semplici frollini ai quali ho voluto aggiungere una sfiziosa crema al miele.
 Ingredienti:
  • Burro 140 grammi
  • Farina 180 grammi
  • Uova 2 (solo i tuorli)
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero di canna 70 grammi
  • Zafferano 1 busta
Per la crema al miele:

  • Philadelphia classico 2 cucchiai da minestra
  • Miele fresco di acacia 2 cuchiaini scarsi
  • Pinoli tritati q.b.
 

 

Procedimento:
Ponete su un piano da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli delle uova, la vanillina e lo zafferano ed impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate con l’impasto una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, prendete l’impasto e lavoratelo ancora freddo, stendetelo con l'aiuto di un mattarello per ottenere una pasta spessa circa 8 millimetri e non più sottile.
Con degli stampini per biscotti (io ho usato i miei amici scoiattolino e lumachina, ma voi potete usare chi più vi ispira fiducia) ricavate delle formine.
Infornate i biscotti per 15 minuti a 200 gradi, poi quando i bordi cominceranno a colorirsi leggermente, sfornateli.
Sulla metà dei biscotti ho messo con l'aiuto di una sac a poche la crema al miele, ottenuta semplicemente mischiando gli ingredienti, mentre l'altra metà dei biscotti l'ho lasciata "nature".
Provateli anche voi, sonon un misto di aroma e dolcezza.....
Un piccolo consiglio: quando toglierete l’impasto dei biscotti dal frigorifero, lavoratelo ancora freddo e infornate subito i biscotti ricavati, in modo che rimangano belli gonfi e non si appiattiscano durante la cottura.
Bon apetit! ;-)





Commenti

Post più popolari