Parmigiana di melanzane

Buon pomeriggio miei carissimi!
Il giorno del mio compleanno ha dato finalmente inizio alla, come si dice in tipico gergo siculo, "stagione", ovvero al meraviglioso periodo estivo.
Quindi cosa c'è di meglio che onorarla con la regina dell'estate, la melanzana?
La parmigiana di melanzane è un piatto tipicamente siciliano, che mi riporta alle origini e all'infanzia.
Ho ricordi nettissimi di mia madre (lombarda doc!!!!! Ma d'altronde con un marito siculo non poteva fare altro che siculizzarsi pure lei, come darle torto!!!!) preparare questa ricetta estate dopo estate, con sommo mio piacere che oggi la preparo anche io, ma leggermente rivisitata, per stupire sempre i miei commensali.
Vediamo insieme in questo caso come l'ho voluta preparare.

Ingredienti:

  • 3 melanzane "maritate" (quelle lunghe e viola)
  • salsa di pomodoro fresca q.b.
  • parmiggiano reggiano grattuggiato q.b.
  • ricotta salata a scagliette q.b.
  • fette di prosciutto cotto
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • olio per friggere
  • basilico q.b.

Procedimento:

Mondate e tagliate a fette spesse di circa 6 millimentri le melanzane.
Disponetele in uno scolapasta e cospargetele con il sale di modo che perdano la loro acqua di vegetazione ed il loro gusto amarognolo.
Lasciatele riposare per circa un'oretta.
Successivamente sciacquatele dal sale ed asciugatele con del pannocarta.
In una pentola capiente portate ad ebollizione l'olio per friggere e friggete le fette di melanzane fino ad esaurimento delle stesse.
Scolatele con l'aiuto di una schiumarola, disponetele poi su della carta assorbente ed abbiate cura che si asciughino bene dall'olio in eccesso.
Lasciatele riposare.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro così come vuole la tradizione, con il pomodoro fresco passato, unito al soffritto di cipolla, il basilico, l'origano, l'olio evo e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Preparate una teglia da forno. Io ho usato la tortiera con lo stampo a cerniera, ma voi potete usare cosa più vi è comodo.
Disponeteci dentro un pò di salsa, poi uno strato di fette di melanzane, poi il parmigiano misto a ricotta salata a scagliette, di nuovo la salsa, uno strato di fette di prosciutto cotto, delle foglie di basilico e così via fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Dove desiderate inserite uno strato di fette di pomodoro cuore di bue privato dell"osso" interno, darà un pò di freschezza alla ricetta.
Sulla sommità disponete altra salsa mista ai formaggi e qualche altra fogliolina di basilico fresco.
Passate tutto in forno a 200 gradi per 40 minuti circa o fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina.
Servite a temperatura ambiente.
Che goduria!
Un consiglio, il giorno dopo la parmigiana "riposata" è ancora più buona! Usatela per condirci la pasta e poi mi direte...
Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari