Celentani ai quattro colori con basilico e lardo

Buon pomeriggio miei carissimi e buona domenica!!
Com'è il tempo lì da voi? Qui finalmente c'è un bellissimo sole caldo, peccato non vi sia il mio amato mare, beh, pazienza....
Nel silenzio e nella tranquillità della mia casetta oggi voglio raccontarvi di una ricettina rapidissima e golosissima da preparare nei vostri momenti "VERY FAST"....

Ho pesato a questo facile e velocissimo primo al rientro dal mio weekend da compleannista a Riccione. Ero in autogrill, sapevo di non avere quasi nulla nel mio frigo ed allora mi sono adoprata per acquistare pochi, ma ganzi ingredienti per una ricettina da rientro.
Si sa, in autogrill ti mettono sempre in esposizione quei formati di pasta che in giro non trovi mai, coloratissimi ed invitanti, percui ho acchiappato senza indugio dei meravigliosi Celentani ed ho proseguito per l'odioso "tour guidato" a cui ti sottopongono sempre gli autogrill per raggiungere la cassa.
Ho acchiappato poi del lardo, una bella bottiglia di lambruschino e la ricetta era pronta per essere cucinata....

Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 200 grammi di pasta tipo Celentani ai quattro colori
  • 150 grammi di lardo di Arnad dop
  • basilico q.b.
  • 1 bicchiere di lambrusco
  • qualche pomodorino datterino passato al mixer
  • olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:

In un saltapasta o in un wok scaldate l'olio evo con il basilico tritato.
Saltate le striscioline di lardo precedentemente tagliate e fatele rosolare per bene.
Irrorate con il lambrusco e lasciate evaporare.
Quando sarà quasi completamente evaporato aggiungete i pomodorini passati al mixer.
Regolate di sale e pepe (fate attenzione al sale, il lardo è già salato di suo!)
Lessate la pasta in abbondante acqua non salata (per via del lardo che è già salato di suo) e scolatela molto al dente.
Tuffatela nel condimento e lasciatela amalgamare bene.
Facile, veloce e gustosissima!
Bon apetit! ;-)



Commenti

Post più popolari