Millefoglie di pomodoro e melanzane con piccolo pesto di pistacchio e basilico

Miei cari...
Dopo la parmigiana di melanzane ho pensato di creare una rivisitazione che contenesse piu o meno gli stessi ingrendienti, ma che fosse più "cool", si insomma, ho voluto creare in chiave moderna una ricettina facile con le melanzane, ma di vero impatto per i vostri commensali.
Provate anche voi e poi ditemi com'è andata.....

Ingredienti:

  • 1 melanzana "maritata" (lunga e viola)
  •  1 pomodoro cuore di bue a fette e privato dell'"osso" interno
  • fette di prosciutto cotto
  • scagliette di ricotta salata q.b.
  • pinoli e pistacchi di Bronte non salati q.b.
  • pesto di pistacchio e basilico

Procedimento:

Mondate e tagliate a fette spesse di circa 6 millimentri la melanzana.
Disponetele in uno scolapasta e cospargetele con il sale di modo che perdano la loro acqua di vegetazione ed il loro gusto amarognolo.
Lasciatele riposare per circa un'oretta.
Successivamente sciacquatele dal sale ed asciugatele con del pannocarta.
In una pentola capiente portate ad ebollizione l'olio per friggere e friggete le fette di melanzane fino ad esaurimento delle stesse.
Scolatele con l'aiuto di una schiumarola, disponetele poi su della carta assorbente ed abbiate cura che si asciughino bene dall'olio in eccesso.
Lasciatele riposare.
Mondatee tagliate a fette il pomodoro, privatelo dell'"osso" interno.
Preparate il piccolo pesto di pistacchi e basilico passando al mixer foglie di basilico fresco, qualche pistacchio, parmiggiano grattuggiato, olio evo, sale e pepe ed un goccio di acqua (vedete voi le quantità, non deve essere molto).
Quindi preparate il millefoglie altrenando fette di melanzane a quelle di pomodoro e prosciutto, per ogni fetta aggiungete la ricotta salata.
Decorate poi con il pesto lungo i bordi del vostro piatto dove avrete collocato la millefoglie, con pistacchi tritati, altre scaglie di ricotta salata, pinoli e pistacchi interi.
Davvero bello da vedere ed ottimo da gustare.
Bon apetit! ;-)
 

Commenti

Post più popolari