Super crostini ai fichi

Buon pomeriggio miei carissimi!
Oggi il caldo mi sta davvero uccidendo e la voglia di stare ai fornelli caldi è quasi zero...
Percui perchè non preparare qualcosa di sfizioso, gustoso, ma al tempo stesso fresco e leggero?
Ho pensato ai fichi, re tra la frutta d'estate....
Si tratta di un antipasto (oppure come finger food per i vostri aperitivi) velocissimo da preparare, ma dai sapori complessi, grazie al contrasto tra la dolcezza dei fichi, il salato del prosciutto e l’acidità del caprino. 

Prenderete per la gola i vostri ospiti preparando loro queste bruschette da veri gourmet, pur disponendo di poco tempo; bastano appena 10 minuti e il piatto è servito!


Ingredienti:

  • 350 grammi di pane nero
  • 8 fette di prosciutto crudo 
  • 200 grammi di caprino  
  • 2 fichi  
  • Rucola q.b.  
  • Erba cipollina q.b.
Procedimento:

Tagliate il pane a fette alte circa 1 centimetro e tostatelo; nel frattempo lavate i fichi e affettateli per poi tenerli da parte.

Quando il pane sarà croccante e dorato al punto giusto, spalmate sulla superficie uno strato di caprino e cospargetelo con l’erba cipollina sminuzzata.
Stendete una fetta di prosciutto crudo sul formaggio, quindi aggiungete i fichi su mezza fetta del crudo ricoprendole, a libro, con la parte restante.

Guarnite con 2 foglie di rucola e servite.

Accorgimenti:

Se le fette del crudo non sono particolarmente lunghe, non avvolgeteci i fichi ma fate tre strati di prosciutto, fichi e ancora prosciutto.

Idee e varianti:

Se volete mantenere i fichi in questa ricetta, pur realizzandone le varianti, potete cambiare i salumi a vostra scelta, poiché la loro sapidità si sposa alla perfezione con la dolcezza dei fichi.
Per quanto riguarda il formaggio, invece, sceglietene uno dal retrogusto acidulo, come ad esempio la feta.





Delicato, deciso e saporito! Che goduria...
Bon apetit! ;-)

 

Commenti

Post più popolari