Più soffice con il "Greco"

Buon pomeriggio miei cari!
Eccomi con una nuova ricettina giusto per voi.

Sarà il clima più rigido che al momento mi spinge a giocare tra zucchero, farina e company, di fatti anche oggi vi propongo una ricettina semplice semplice con un ingrediente che in effetti mai era entrato nella mia cucina...
Ma c'è sempre una prima volta, no?

Così ho unito la scoperta per lo yogurt greco al desiderio di preparare un dolce semplice e soffice, buono buono da inzuppare nel latte la mattina per colazione o da gustare accompagnato a del buon gelato la sera prima di andare a dormire....
Ma anche come salutare merenda per i vostri bimbi, dato che mi sono lanciata con le farine alternative.....

Ingredienti:

•farina di Kamut 220 gr
•zucchero di canna 240 gr
•burro 200 gr
•uova medie 4
•yogurt greco intero 350 gr
•limone scorza grattugiata di 1
•fecola di patate o maizena 80 gr
•lievito chimico in polvere per dolci 16 gr
•sale 2 gr


Procedimento:

Dentro ad una ciotola, sbattete  il burro a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a che otterrete un composto cremoso e spumoso.
Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta e sempre sbattendo e infine aggiungi anche lo yogurt a cucchiaiate.
Grattugiate all’interno del composto la scorza di un limone (biologico o comunque non trattato) e aggiungiete il sale.
Mischiate la farina con la maizena e il lievito e setacciateli nel composto  mescolando delicatamente per  amalgamare gli ingredienti in modo omogeneo.
Imburrate e ricoprite di carta forno una tortiera a cerchio apribile del diametro di 23 o 24 cm e versate all’interno della stessa l’impasto ottenuto.
Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 55-60 minuti.
Dopo i primi 55 minuti, fate la prova stecchino (pungete la torta al centro con uno stecchino di legno da spiedino; se estraendolo noterete che è asciutto, la torta è cotta, altrimenti dovrete tenere la torta in forno per altri 5-10 minuti e poi ripetere il test) e, se la torta è pronta, estraetela dal forno, eliminate il cerchio apribile e quando si sarà intiepidita, eliminate anche la base dello stampo e lasciatela raffreddare completamente su di una gratella.

Una volta fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo e posizionatela su un piatto da torta o su di un’alzatina.

Consigli:

Imburrate uno stampo a cerchio apribile e poggiatelo su un foglio di carta forno, così da poter segnare con una matita il contorno della tortiera.
Ritagliate il cerchio ottenuto e poggiatelo sul fondo dello stampo, poi rivestite i lati ritagliando due strisce di carta forno che vi applicheraete.
Come avrete potuto notare, il burro serve da collante!

Conservate la torta al fresco e sotto una campana per 3-4 giorni, ma potete anche congelare la torta allo yogurt già tagliata a fette e messa negli appositi sacchetti o contenitori da freezer e tenerla così non più di 3 mesi.

Bon apetit! ;-)

Commenti

Post più popolari