Karrot Pie

Buon pomeriggio miei carissimi!

Quasi non ci credo che, in questo uggioso pomeriggio di novembre, dopo più di un anno che il mio blog è fermo, sono di nuovo qui a raccontarvi di cucina.

Vi domanderete quali avventurose vicende abbia mai vissuto in questo anno da portarmi lontana da questo sito fatto di quotidianità e piccole cose semplici.
Viaggi? Nuove scoperte?

In realtà ho intrapreso un meraviglioso viaggio senza non essermi mai spostata da qui...
La meravigliosa avventura della gravidanza!
In questo anno sono diventata mamma del mio adorato Gregorio!!!!

L'esperienza piu grande e più bella della mia vita...

Ma oggi sono di nuovo con voi, a raccontarvi di un piccolo dolce semplice con le carote. Un dolce di quelli che si fanno la domenica pomeriggio, di quelli che si fanno in tutte le case e che si tramandano di nonna in mamma in figlia...
Ingredienti:

•Carote 300 gr
•Lievito chimico in polvere 1 bustina
•Farina di Kamut 300 gr
•Farina di Mandorle 50 g
•Zucchero di canna 180 gr
•Olio evo 90 gr
•Uova medie 3
•Vaniglia i semi di mezza bacca
•Sale 1 pizzico
•Lime la scorza grattugiata più il succo
•Polvere di cannella 1 pizzico

 Procedimento:

Per preparare la torta di carote lavate le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate.
Grattugiatele finemente, poi mettetele in un colino a maglie strette posto su di una ciotola e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.
Versate le uova nella ciotola di una planetaria dotata di fruste e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi azionate le fruste in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto.
In un recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio.
Azionate le fruste e aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta.
Da ultimo versate anche l’olio e continuate con la planetaria fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo.
Unite le carote grattugiate, la cannella ed il lime nella scorza e nel succo, mischiando delicatamente con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate e foderate una tortiera cerchio apribile del diametro di 24 cm, quindi versate l’impasto che avete ottenuto, livellando la superficie con una spatola.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti (o a 150° per 40 minuti se in forno ventilato); trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino, infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta.
Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, sformatela, infine completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.
Se vi va accompagnatela con del gelato.

Conservazione

Potete conservare la torta di carote sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Bon Apetit! :-)

Commenti

Post più popolari