Risotto integrale zucca e mazzancolle manecato con la robiola di capra

Buon pomeriggio miei carissimi lettori!

Oggi giornata assolata di un giorno di agosto assolutamente variabile.
Quest'anno la nostra estate è davvero latitante, ma poco importa, se troviamo ogni giorno il modo per sorridere riusciremo a scaldare il nostro cuore.

Come è successo a me oggi.
Controllando il mio profilo Instagram, dove posto regolarmente le foto delle mie ricette (se vi interessa scoprirlo cercatemi come "chanelluzza" oppure cercate l'hashtag #cristinaincucina) oggi ho fatto una piacevole scoperta: le foto della ricetta che sto per postarvi sono piaciute a Sonia Peronaci, famosa chef e food blogger di Giallo Zafferano, con mia grande sorpresa.
Ciò mia ha permesso di avere una bella iniezione di autostima e di comprendere una volta di più che la mia strada è il FOOD e che non devo demordere!
Un giorno questa sarà la mia professione!

Ma torniamo a noi.....
Come ben sapete il mio cavallo di battaglia è il risotto e non mi stanco mai di prepararlo in tante varianti.
Oggi è con la zucca e le mazzancolle, mantecato con la robiola di capra, diciamo che è la variante della mia Vellutata di zucca (da quando ho iniziato a cucinare vellutate non la smetto più!).



Ingredienti:
(per circa 2 persone)

  • 150 grammi di riso integrale
  • 2 scalogni piccoli
  • 400 grammi di zucca
  • 12 code di mazzancolle gia pulite
  • brodo vegetale 
  • spumante brut q..b.
  • 1 confezione di robiola di capra
  • olio evo
  • sale e pepe nero q.b.
Procedimento:

Mondate gli scalogni, tritateli sottilmente e fateli appassire con un pochino di olio evo, sale e pepe in una casseruola.
Aggiungete quindi la zucca gia mondata e ridotta a dadini e fate stufare prima con un pò di vino e poi con il brodo fino a che sarà gia cota e pronta per essere schiacciata con una forchetta.
Unite poi il riso e lasciatelo tostare, mescolando per 2 minuti, bagnate con lo spumante e fatelo evaporare a fiamma vivace.
Durante la cottura se desiderate un risotto che mantenga l'aroma dello spumante potete aggiungerelo più volte al posto del brodo.
Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto versando il brodo vegetale bollente poco per volta e aggiungendo altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente.
Continuate a mescolare il risotto. Deve rimane morbido.
A fine cottura spegnete il fuoco, incorporate la robiola di capra e mescolate bene.
Regolate di sale e pepe e coprite.
Lasciate riposare per 3 minuti.
Nel frattempo fate rosolare in padella per pochi minuti le mazzancolle con un pò di olio evo ed il pepe, finchè non saranno cotte, ma morbide.
Impiattate e disponete le mazzancolle sopra al riso.

Bon apetit! ;-)



Commenti

Post più popolari